
Martedì 4 ottobre, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, oltre 40 rappresentanti di associazioni di categoria, aziende del territorio, realtà del terzo settore, enti di formazione, cooperative e fondazioni dei territori delle Bormide e del Savonese si sono confrontati sul tema del lavoro, quale condizione necessaria per un’accoglienza matura. Una data importante, quella scelta per il III Policy…
III Policy Lab, in occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza Martedì 4 ottobre 2022, dalle 14.00 alle 18.00, si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Savona, il terzo Policy Lab del progetto L’Accoglienza che cura, uno spazio per facilitare la collaborazione tra soggetti e realtà diversi sul tema dell’accoglienza. Tema centrale di questo appuntamento sarà “Lavoro: la…
Il 21 giugno, a Savona, nell’ambito del progetto L’Accoglienza che cura, si è svolto il secondo Policy Lab, uno spazio creato per facilitare la collaborazione tra stakeholder diversi, per abilitare a costruire strumenti di innovazione nelle politiche pubbliche, nel caso del progetto in oggetto le politiche di accoglienza. Sono orientati a co-progettare, testare, sperimentare, a partire dai contesti locali per trovare…
Martedì 21 giugno 2022, ore 14.00-17.30, Centro Città dei Papi, Sala Cappa (Via dei Mille, 4, Savona) Appuntamento con il progetto L’Accoglienza che cura: un Policy Lab per individuare le sfide che i territori delle Bormide e Savonese vogliono affrontare per raggiungere un benessere su misura per le persone e le comunità. Martedì 21 giugno 2022, dalle 14 alle 17.30,…
Lunedì 20 giugno, alle 20.30, alla Festa dei popoli e delle culture, per la Giornata Mondiale del Rifugiato, ci sarà la Performance Well’Come, a cura di Teatro 21 , nata nell’ambito del progetto L’Accoglienza che cura. La performance è stata realizzata all’Open Theater Savona, laboratorio di teatro sociale e di comunità in cui si è sviluppato il lavoro intorno alla…
Martedì 17 maggio, si è tenuto il quinto appuntamento con i laboratori di etnopsichiatria, con la collaborazione del Centro Studi Sagara Qui di seguito i “take-home messages”, una sintesi dei concetti emersi durante l’incontro di formazione: Ogni soggetto è culturalmente determinato. Il mondo sociale non è determinato da un’unica cultura, ma da più culture. Come dice Gramsci un dato mondo…
Martedì 3 maggio, si è tenuto il quarto appuntamento con i laboratori di etnopsichiatria, con la collaborazione del Centro Studi Sagara Qui di seguito i “take-home messages”, una sintesi dei concetti emersi durante l’incontro di formazione: L’antropologia, più che una disciplina, dovrebbe essere un’attitudine particolare del pensiero nell’osservazione delle popolazioni, degli individui, dei comportamenti, delle scelte, degli strumenti. Deve essere…
Giovedì 21 aprile, alle 9, si è tenuto il terzo appuntamento con i laboratori di etnopsichiatria, con la collaborazione del Centro Studi Sagara Qui di seguito i “take-home messages”, una sintesi dei concetti emersi durante l’incontro di formazione: Ci sono corpi che hanno vissuto cose indicibili, corpi che non possono parlare. I traumi vissuti modificano non solo i corpi, modificano…
Martedì 12 aprile, alle 9, si è tenuto il secondo appuntamento con i laboratori di etnopsichiatria, con la prof. Pisani e la collaborazione del Centro Studi Sagara Qui di seguito i “take-home messages”, una sintesi dei concetti emersi durante l’incontro di formazione Il primo laboratorio di etnopsichiatria nasce da un impasse clinico, dalla comprensione che gli strumenti a disposizione della…
Giovedì 24 marzo, è iniziato il Laboratorio di etnopsichiatria che coinvolge il personale appartenente a tutti i profili sanitari e non, afferenti alla differenti strutture del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASL 2, ed è aperto, a titolo gratuito, ad operatori dei servizi sociali e del privato sociale operanti sul territorio dei Distretti Savonese e Bormide. Qui di seguito…
We Cubed / Noi al Cubo è un laboratorio di teatro sociale e di comunità ospitato all’interno dell’Open Theater Savona, a cura dell’Associazione Culturale Teatro 21, realizzato nell’ambito del progetto L’Accoglienza che cura.A partire da marzo e per tre mesi un gruppo eterogeneo di persone lavorerà sul significato della parola “accogliere”, sul concetto di NOI e su chi siano gli…
Durante il primo policy lab è stato presentato il Working Paper sul punto di vista degli stakeholder coinvolti nell’accoglienza delle persone con background migratorio. Il documento, realizzato dalle dottoresse Rachele Donini e Anna Zunino, dell’Asl2 Savona, vuole restituire una visione di meta-livello del complesso fenomeno dell’accoglienza delle persone con background migratorio sui territori savonese e valbormidese, posizionando lo sguardo “oltre”…
Giovedì 10 marzo 2022, si è tenuto il primo Policy Lab e l’incontro di presentazione del progetto L’Accoglienza che cura con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti ed esperte per un confronto sul tema dell’accoglienza delle persone con background migratorio e sulla promozione della cittadinanza attiva nei Distretti “Bormide” e “Savonese”. L’evento di…
Giovedì 10 marzo, in occasione del primo Policy Lab e dell’evento i presentazione del progetto L’Accoglienza che cura, Marco Berbaldi, Fondazione Diocesana Comunità Servizi onlus, è stato intervistato da Il Secolo XIX. L’articolo può essere letto a questo link
Presentazione del progetto L’Accoglienza che cura, tavola rotonda e restituzione della mappatura delle reti di accoglienza dei territori. Dal 24 marzo, un laboratorio di formazione di etnopsichiatria Giovedì 10 marzo 2022, dalle 14.30 alle 17, si terrà, on line, l’incontro di presentazione del progetto L’Accoglienza che cura con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed…
I servizi socio-sanitari pubblici territoriali sono sempre più spesso contattati da persone con background migratorio portatrici di problemi complessi: disagio psichico (spesso di origine post traumatica), abuso di alcool e / o sostanze, anomalie comportamentali. Anche il terzo settore (Cooperative e Associazioni) e le Scuole sono coinvolti in maniera diretta nella gestione delle problematiche di queste persone. Pertanto è una…